9 Aprile, cento anni dalla morte di Ernesto Nathan, il sindaco della Roma moderna e laica

Roma, 08/04/2021

Comunicato stampa

9 Aprile, cento anni dalla morte di Ernesto Nathan, il sindaco della Roma moderna e laica

Convegno online ed emissione filatelica commissionata dal Comitato Roma 150 a PosteItaliane

In occasione del centenario dalla morte dell’indimenticato Sindaco di Roma Ernesto Nathan – coincidente con il giorno di prima emissione del folder filatelico commissionato dal Comitato Roma 150 a PosteItaliane in 45 esemplari da collezione – , domani 9 aprile alle ore 17:30 sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione Critica Liberale il Convegno: “Ernesto Nathan. Il Sindaco e Roma Capitale”.

Seguiranno ai saluti istituzionali della Presidente della Commissione Cultura On. Eleonora Guadagno, gli interventi previsti del dott. Alberto Benzoni (Prosindaco giunte Argan-Petroselli), della archeologa Rita Paris, degli urbanisti e architetti Luca Zevi ed Emma Tagliacollo, dell’ambientalista Grazia Francescato e del Direttore della Domus mazziniana di Pisa, Pietro Finelli.

Si affronteranno i temi dell’attualità romana con sguardo retrospettivo e si avanzeranno proposte per il nuovo assetto amministrativo della città, di fronte al bivio di una non auspicabile “balcanizzazione” del suo territorio o di un approccio “prefettizio” a cancellazione dell’identità municipale romana, tutte e due le ipotesi già fortemente contestate proprio dal Nathan nel corso delle sue consiliature romane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *