Roma 2020-21. Dal Comitato Roma 150 nessuna preclusione verso la giunta Raggi. Non si faccia confusione. Bisogna collaborare

La struttura organizzativa per celebrazioni di questa importanza esiste già presso la Presidenza del Consiglio

Alla luce delle recentissime uscite stampa in merito alle celebrazioni per i 150 anni di Roma Capitale, nel 2020-21, il Comitato Roma 150 che da almeno tre anni persegue l’obiettivo (tra i numerosi altri) di attivare presso l’apposita struttura della Presidenza del Consiglio l’Istituzione del Comitato Nazionale per i festeggiamenti, prende atto con piacere dello sforzo di alcuni senatori eletti a Roma, per un emendamento pro-celebrazioni da inserire nella prossima finanziaria. Ribadiamo altresì nettamente la nostra contrarietà ad ogni eventuale esclusione del Comune di Roma e del primo cittadino della Capitale dall’aspetto gestionale e/o organizzativo delle stesse, nonché le nostre perplessità rispetto alla proliferazione di improvvisati “Comitati” dell’ultima ora.

Senza collaborazione e armonia d’intenti fra gli attori istituzionali (tutti), l’Italia offrirebbe inoltre il fianco ad ironiche valutazioni internazionali, sia rispetto alla esiguità delle cifre in ballo, sia al sostanziale non cale sin qui tenuto per un evento fondamentale che in qualsiasi altro Paese europeo avrebbe visto coinvolte ai massimi livelli le istituzioni da almeno un triennio.

Chiediamo il rispetto delle forme e del lavoro di chi già da tempo ha iniziato un percorso istituzionale di lavoro, trasparente, su temi e contenuti .

Il Comitato Roma 150, unificatosi con il “Comitato 150 anni Roma Capitale” -evento annunciato la settimana scorsa con Conferenza stampa presso la Camera di Commercio- offrirà la massima disponibilità alla già citata struttura presso la Presidenza del Consiglio che ottimamente ha dato prova di sé già nel corso dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia nel 2011. E’ una struttura autorevole, trasparente, che auspichiamo possa attivarsi quanto prima e a cui il Comitato, giova ripeterlo, offrirà ogni tipo di sostegno progettuale e di idee.

Per il Comitato Roma 150,

Il Presidente

Andrea Costa

3285812312

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *